• Questo topic ha 21 partecipanti e 105 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 106 totali)
  • Autore
    Post
  • #11417
    Major
    Partecipante

    Carissimi, ridendo e scherzando, celiando e modificando continuamente Discipulus, siamo arrivati ad Ottobre già da un po’. Tempo di parlare di raduno… :party:

    Le proposte: intanto si tratta di capire se ci va di fare il raduno o no. Una volta risposto sì al quesito, si deve individuare una data.

    Vediamo un po’: il ponte del primo novembre non è poi tale, essendo il 1 un sabato. Il ponte dell’immacolata è un po’ rognosetto, in quanto l’8 dicembre è un lunedì (ci sarebbero dunque solo un paio di giorni, tre per chi può partire già dal venerdì).

    E allora l’idea geniale, frutto di passeggiate sotto la pioggia di Lecco (pioveve sempre, là!).

    Perché non organizzare il CAPODANNO di Discipulus?

    Che so, dal 30/31 dicembre al 3/4 gennaio… non sarebbe male, no?

    Problema: a capodanno tutti vanno in giro, quindi dobbiamo sbrigarci e definire la cosa entro la fine del mese di ottobre.

    Intanto vediamo chi ci starebbe e quanti saremmo, ribadendo che si possono portare anche fidanzate, fidanzati, genitori e chi vi pare. Più si è, più ci si diverte insieme.

    Per il luogo: molto dipende dall’adesione. Se dovessimo essere un discreto numero conviene recarsi nella già collaudata struttura di Borgo Collelungo, a Montaione (FI), dove i prezzi abbordabilissimi e il salone “sociale” consentono un sacco di possibilità.

    Se invece dovessimo rimanere quelli di Lecco, ovvero Falbalà ed io, allora potremmo anche decidere per un viaggetto romantico… :inlove: magari in Umbria, a suon di legumi e salumi, oppure chiedere alla Daniela (di cui vi ho già parlato nel precedente blog) notizie di un qualche ameno luogo o castello.

    Rispondete dunque, e non fatevi problema alcuno a dire “non vengo”. L’obiettivo è capire davvero quanti saremo e se ci sono le condizioni per programmare il raduno.

    Per i costi di soggiorno: se si va a Borgo, chi già c’è stato sa bene che con una cifra davvero esigua si sta e si sta pure bene!

    #12116
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Io ci sto, come già sai.
    Preferirei di gran lunga quel bel posto a Sellano in Umbria, per motivi affettivi (il nostro primo raduno) e pratici (più posti da vedere nei dintorni, non dobbiamo preoccuparci del cibo, luogo più vicino a Roma e a mio avviso più suggestivo).

    #12117
    Falbala
    Partecipante

    Io e il Falbalengo ci stiamooooooooooo!!! Bene comunque e ovunque, pure io e Major, pure io, major e la Daniela, la quale peraltro saluta il lanciatore di panetti di burro e gli fa sapere che non vede l’ora di poprtarlo in gita in battello in un monastero nell’alto Lario. Solo 24 ore di navigazione a remi (si parte col barcone di Leonardo da Imbersago), ma è sicura che pur di stare in sua compagnia Major farebbe questo e molto altro! 😛 :rock: 😆

    #12118
    Major
    Partecipante

    Devo subito smorzare un po’ i toni. Ho sentito Borgo e Sellano, per capodanno niente da fare, già prenotati. A questo punto le alternative sono due: o si è davvero convinti di fare capodanno assieme, e si cercano altre strutture, oppure abbiamo piena disponibilità di Borgo per il ponte dell’Immacolata, sul quale, a questo punto, mi orienterei decisamente.

    Arrivo venerdì 5 in serata, sabato 6 gita, domenica 7 Gita e ludi, lunedì 8 ripartenza. Sono, a pensarci bene, la stessa quantità di giornate dello scorso raduno, quindi rivaluto a pieno la proposta.

    Che ne dite?

    #12119
    Falbalengo
    Partecipante

    Carissimo Major,
    innanzitutto un grande e caloroso saluto a te e a tutto lo Staff!
    L’idea è eccezziunale veramente.
    Ovunque vai e dove, io ti seguo, lo sai!
    Vada per il ponte dell’Immacolata!
    Un grande ciao 😉

    Falbalengo Visconti Sforza

    #12120
    imported_Tiberius
    Partecipante

    |( (= disappointed)

    Venerdì 5 è proprio la data che avevo prescelto per sostenere il TOEFL. Mi sembra un copione già visto…
    Devo ancora informarmi sui centri che somministrano il test; non so niente circa orari etc. o sulla possibilità di slittamenti al giorno successivo in caso i test takers siano troppi. Vorrà dire che inizierò a informarmi prima del previsto.

    #12121
    imported_Atticus
    Partecipante

    L’idea di incontrarvi di nuovo al borgo (che mi sembra stia diventando per Discipulus come Coverciano per la Nazionale) è oltremodo gradita. Naturalmente, gite a parte, la mia presenza alla grande cena della domenica è subordinata al mio stato di salute. (Non vorrete che assista al canasciale seduto in un canto a sorbirmi un brodino sgrassato vero? :doh: ) Fortunatamente c’è ancora tempo e cercherò di fare il possibile per arrivare in forma all’appuntamento. Risentiamoci in ogni caso al momento delle prenotazioni. 🙂

    #12122
    imported_Peppone
    Partecipante

    Magister, ma che leggo? Ti fai fissare l’esame a momenti il giorno dell’Immacolata? 😐

    Per quanto mi riguarda, escludo una mia partecipazione qualora si organizzasse un raduno per Capodanno.
    Per il ponte dell’Immacolata sarei disponibilissimo, ovviamente catastrofi a parte.
    Borgo secondo me è l’ideale per questi nostri incontri. Certo: sarebbe poi la terza volta che si va nello stesso posto, ma credo sia piuttosto difficile trovare un altro bell’agriturismo dove abbiamo una indispensabile sala comune, mega cucina a disposizione, legna di albero per le mega grigliate, il tutto a prezzi davvero contenuti!

    Mi rende già euforico leggere quanto scrivono i nostri coniugi Falbalenghi che non vedo l’ora di rincontrare! 🙂

    Vorrei però consolare il nostro Atticus: se dovesse rendersi necessario per lui mangiare del brodo sgrassato anche a Borgo, prometto di tenergli buona compagnia. Mangerò assieme a lui quella pietanza…ovviamente dopo aver trangugiato mezza chianina al sangue! 🙂

    Suvvia, date le vostre adesioni…

    #12123
    Major
    Partecipante

    Oggi pomeriggio, giusto sotto la zona archeologica di Tuscolo, nell’area attrezzata per i picnic dalla Comunità Montana Castelli Romani, insieme a BQ, Peppone e MG abbiamo fatto sparire (tranne le ossa) due bistecche di razza chianina, dello spessore di cinque dita ciascuna.
    Mentre si innaffiava il tutto con ottimo Chianti classico 2006, di due diverse case, si discettava su Chianina vs. Mugellana. Si è addivenuti alla conclusione che, nonostante la mugellana di Atticus sia buona assai, la chianina va decisamente giù meglio: era davvero ottima! Pertanto, dopo due raduni in cui si è arsa legna d’albero per arrostire mugellana, si propone, per quest’anno, la chianina da cinque dita.

    Nota bene: manca ogni riferimento fotografico, in quanto si era concentrati su altro!
    8)

    #12124
    Falbala
    Partecipante

    Sìììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Yeeeeeeeeeeeeeeeeeee! E vvai con la chianina! Shaba daba doo! 🙂 Uffa, ma perchè noi siamo reietti in alta Italia e queste goliardate ce le perdiamo tutte? :doh:

    #12125
    Falbala
    Partecipante

    Stavo pensando con nostalgia alle torte del raduno di due anni fa. Che spettacolo quelle colazioni! Beh, perchè rinunciarci? Se riuscissimo a portare qualche torta… io ho un forno ventilato nuovo fiammante che sto facendo lavorare come un mulo, mi sto specializzando sul plum cake… vedo se riesco a portarne uno!

    #12126
    imported_Peppone
    Partecipante

    Veramente una spendita ottobrata quella di sabato al Tuscolo!

    La giornata è iniziata con Black Quenn che arriva tardi all’appuntamento alla stazione…ero già preparato per l’eventualità, quindi non mi sono stranito per nulla. A Frascati, dopo aver sbrigato varie commissioni col Major e approntato tutto l’occorrente per la nostra scampagnata, ci siamo diretti sul Tuscolo.

    Espressamente autorizzati da un signore che aveva smesso di usare la sua brace, abbiamo rilevato un paio di tizzoni che abbiamo usato per fare un bel quantitativo di brace, indispensabile per cuocere quei quarti di vacca che serbavamo sul tavolo di legno di cui c’eravamo appropriati nel parco. Meno di mezz’ora, e sparsa la brace, io e il Major ci siamo messi nelle mani di BQ per la cottura. Un signore che era poco distante, visto quel ben di Dio che sfrigolava sulla griglia, rompe gli indugi e con inflessione partenopea loda quando gli si presentava davanti.
    Breve la cottura, come deve essere. In un attimo BQ e Major si fiondano sulla carne intorno all’osso, rendendosi simili a voraci avvoltoi. Io e MG, dai modi decisamente più urbani, ci siamo dati all’elegante e succoso filetto, con delicato contorno di insalata…
    [Nel mentre il signore campano, chiesto il permesso, cuoceva con degli amici delle salsicce e bistecchine di maiale con fuoco allegro…]

    E qui nasce la disputa del giorno, è da precisare dopo aver tirato giù un paio di bottiglie di Chianti Classico: Chianina vs Mugellana.

    Sostiene il Major che il buon Atticus ha recato ai raduni delle maestose fiorentine di mugellana. E la tradizionalista BQ sostiene che la più adatta per le bistecche, senza nulla togliere alle altre, è la chianina. Non trovando sostanziale differenza, mi sono opposto a quanto sostenuto dai due. Tornati a casa, e googolando spensierato, ho fatto qualche ricerca sulla Chianina e la Mugellana. Ma se della Chianina si trova gran copia di informazioni, la Mugellana non viene citata come una razza. Di qui il desiderio di chiedere ad Atticus: ma la Mugellana è una razza particolare di vacca, oppure è semplicemente una mucca, sia essa di razza chianina, maremmana etc. allevata nel Mugello? :^)

    #12127
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    Di qui il desiderio di chiedere ad Atticus: ma la Mugellana è una razza particolare di vacca, oppure è semplicemente una mucca, sia essa di razza chianina, maremmana etc. allevata nel Mugello? :^)

    Interessante quesito, invero! 😀
    Forse però Atticus, in questo momento, ha una certa difficoltà a disquisire di bistecche :@

    #12128
    imported_Atticus
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    Sostiene il Major che il buon Atticus ha recato ai raduni delle maestose fiorentine di mugellana. E la tradizionalista BQ sostiene che la più adatta per le bistecche, senza nulla togliere alle altre, è la chianina. Non trovando sostanziale differenza, mi sono opposto a quanto sostenuto dai due. Tornati a casa, e googolando spensierato, ho fatto qualche ricerca sulla Chianina e la Mugellana. Ma se della Chianina si trova gran copia di informazioni, la Mugellana non viene citata come una razza. Di qui il desiderio di chiedere ad Atticus: ma la Mugellana è una razza particolare di vacca, oppure è semplicemente una mucca, sia essa di razza chianina, maremmana etc. allevata nel Mugello? :^)

    E quella a me: Nessun maggior dolore
    che ricordarsi del tempo felice
    nella miseria; E Ciò sa l’tuo dottore.

    Ma s’a conoscer la prima radice
    del nostro amor tu hai cotanto affetto
    dirò come colui che piange e dice.

    Ebbene, (sospiro), visto che l’argomento culinario va per la maggiore bisognerà parlarne. 😛

    Tralascio i commenti sui riti tribali del Tuscolo di cui narrano le leggende raccontate dai vecchi ai nipotini che, nelle notti di tempesta, presso il canto del fuoco, stanno ad ascoltarle a bocca aperta. Tralascio anche di dire che, data la giornata particolarmente serena, guardando a sud, si poteva vedere il fumo della grigliata direttamente da Firenze.

    Limitandomi a rispondere a Peppone vorrei sgombrare il campo da un equivoco. Le bistecche che abbiamo mangiato nei trascorsi raduni provenivano da un “Centro Carni Mugello” struttura che macella solo bovini italiani e che con un disciplinare rigoroso traccia l’intera vita dell’animale dalla sua nascita, alla sua macellazione, imponendo rigide norme di allevamento ai propri soci (per la massima parte ubicati nel mugello). Le razze utilizzate sono quindi di varia natura e comprendono tagli derivanti da vitelloni, sia maschi sia femmine, allevate in purezza (Chianina, Romagnola, Charolaise, Limousine, Pezzata rossa, Marchigiana, Maremmana, Podolica, Calvana etc.)

    Poiché molti dei partecipanti al raduno non erano adusi al consumo di carne alla brace di dimensioni e spessore spropositati, per di più cotta al sangue, abbiamo pensato che tali carni, da noi chiamate per brevità “mugellane” fossero più adatte (sia per morbidezza, sia per il sapore più vicino alle tradizionali carni che popolano le tavole italiane) ad introdurre senza traumi palati non avvezzi al carnasciale alle delizie della bistecca sulla brace.

    Visto però che qui si vuol assurgere alle vette della perfezione giochiamo pure pesante e quindi ben venga la chianinata (meglio se accompagnata da abbondante chianti classico e successivamente da un bel sigaro toscano, che alle signore dona sempre un certo non so chè 😀 ).

    Cavete omnes dunque! 8)

    #12130
    Umanista
    Partecipante

    Cari amici di Discipulus, ben ritrovati!

    (È il primo messaggio che scrivo sul nuovo forum! Purtroppo non mi leggerete molto spesso: essendomi trasferito a Pisa per l’università e non disponendo di connessione in casa, mi connetto con frequenza irregolare da aree studio con connessione gratuita per studenti).

    Vi dico subito che, se il raduno 2008 fosse fissato per il ponte dell’8 dicembre io, salvo imprevisti, parteciperò molto volentieri, specialmente se si farà nuovamente al Borgo (anzi, non fatemi la sorpresa di spostarvi in meridione ora che io mi sono trasferito su! :D). Escludo invece di poter partecipare ad un eventuale raduno di capodanno…

    Saluti a tutti! 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.