Risposte nei forum create

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Noctes atticae II,2 #12584
    Paulus
    Partecipante

    Non ho Tantucci per i riferimenti 🙂 .

    “Quid postea, Sempronia? Non hai Tantucci! E la mia bibbia, il mio “livre de chevet”.
    Scherzo a parte, ti ringrazio per le tue spiegazioni. A proposito della prima frase”Hoc… quod…” dopo aver spedito il mio messaggio ho pensato come te. Se il dimostrativo “hoc” non fosse in posizione prolettica dovrebbe essere “haec privata actio est”, vero?
    Nella frase 12, era sopratutto l’espressione “esse ab re” che mi recava difficoltà.

    in risposta a: Auguri, Tita Livia! #12256
    Paulus
    Partecipante

    Tanti auguri da un quasi compaesano (all’inizio del mese, ero di passaggio a Torino).

    in risposta a: Versione. Dolce vita in campagna. Plinio il Giovane. #11966
    Paulus
    Partecipante

    Grazie, Sempronia, per le tue gentili parole e per le tue spiegazioni.
    ‘E sopratutto l’espressione “ratio constat” che non riuscivo a capire. La parola “ratio” ha tanti significati (sei colonne nel Gaffiot)! Possiamo dire che il significato dell’espressione si deduce dal seguito della lettera? Ma allora, questa frase senza contesto è un enigma. Alla prima lettura della lettera, il lettore intuisce il senso della prima frase man mano che prosegue la lettura. Sbaglio o no?

    in risposta a: Versione. Dolce vita in campagna. Plinio il Giovane. #11964
    Paulus
    Partecipante

    A proposito di questa lettera, qualcuno mi potrebbe dare non una traduzione ma una spiegazione letterale della prima frase: “Mirum est quam singulis diebus in urbe ratio aut constet aut constare videatur, pluribus iunctisque non constet”.
    Grazie!

    in risposta a: Evviva Discipulus! #11930
    Paulus
    Partecipante

    Finalmente sono riuscito a connettermi. Sono molto contento di ritrovarvi tutti perché mi annoiavo senza Discipulus. Noto in particolare la presenza di Alberto che, se avessi saputo, avrei forse potuto incontrare a Torino dove ero giovedi scorso aspettando il treno per Parigi. Ormai, non tornero (scusate, non ho la o con l’accento) in Italia prima della primavera, perché ho chiuso la casa per l’inverno e fa abbastanza freddo da noi. Adesso sto organizzando un soggiorno a Roma per i miei ex colleghi, a luglio 2009. A quell’occasione spero di ritrovare Major, Tiberius, Peppone, e altri membri della comunità se possono. Intanto, vi saluto tutti cordialmente. Se qualcuno viene a Parigi, me lo dica.
    Paulus

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)