Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: aNobii.com #13290
    Ulisse
    Partecipante

    aNobii è assolutamente addicting: c’è stato un periodo in cui passavo ore e ore a spulciare le librerie! 😀
    Spero continuerà a migliorarsi sempre più perché è uno dei social network più utili e costruttivi che conosca: grazie ad esso ho scoperto titoli che altrimenti non avrei mai incrociato nella mia modesta carriera di lettore!

    Ora vado a cercarvi tutti lì :wasntme:

    in risposta a: La provocazione di Baricco #13128
    Ulisse
    Partecipante

    Grazie mille per le segnalazioni e i contributi! 🙂

    in risposta a: Oggi tocca a Susanna #13130
    Ulisse
    Partecipante

    Per ben due volte di fila sono riuscito a fare gli auguri il giorno stesso! Sto migliorando! :rofl:
    Tantissimi auguri, cara Susanna! o/ Buoni festeggiamenti e tante belle cose; non dimenticarti poi di salutare la tua famiglia 🙂

    in risposta a: Caro Dema… #13111
    Ulisse
    Partecipante

    Tantissimi auguri! 🙂 :^:

    in risposta a: Caro Ulisse… #13002
    Ulisse
    Partecipante

    Sono o non sono un Dyscolus? 😛 :rock: :devil:
    Forse a 22 anni sarebbe ora di diventare una persona matura (pfui!) :rofl:

    Grazie a tutti di cuore, davvero! :l:

    in risposta a: Buon Natale e Felice Anno Nuovo #12782
    Ulisse
    Partecipante

    Tantissimi auguri di buone feste a tutti quanti! :clap:
    Io sto rotolando, da tanto che ho mangiato! :rofl:

    in risposta a: Auguri a Bedwere #12709
    Ulisse
    Partecipante

    Auguri! (scusa il ritardo 🙁 )

    in risposta a: Il raduno 2008 #12200
    Ulisse
    Partecipante

    Vogliamo vedere il gadget! :clap:

    in risposta a: Non avete paura? #12656
    Ulisse
    Partecipante

    Chiedo scusa per la falsa attribuzione, Di Bella aveva di fatto specificato l’appartenenza ma io ho la memoria di un bradipo e avevo tenuto in mente solo la frase perché mi aveva colpito. :$

    Ammetto di essere molto sicuro delle mie opinioni (d’altronde ci sono affezionato 😀 ) tuttavia mi pareva ovvio il fatto che dicessi quello che accadrà secondo me: la realtà ha a disposizione un’infinità di modi per smentirmi e io non pretendo di essere un corsivista, né un politologo, né – ci mancherebbe – un filosofo. Non voglio fare propaganda, né “far passare messaggi“, né mi propongo come colui che ha tutte le risposte in tasca (se le avessi le sfruttrei con gran profitto al superenalotto! :rofl: ). Neanche io so esattamente cosa accadrà, posso però pensarci un po’ su e fare delle ipotesi, ed è quello che ho fatto. D’altronde tu avevi chiesto testualmente cosa ne pensassimo della vicenda e io ti ho detto la mia. Forse non ho inquadrato bene il tuo problema…

    Perdonami ma ammesso ma non concesso che se le strade, come dici, siano soltanto due, cioè la mia e la tua, allora come fai a dire che non sono dialettico? :wasntme: In fin dei conti staremmo dibattendo su due posizioni opposte e più dialettico di così si muore: se volevi una ratifica delle tue opinioni senza che, cito testualmente, “mi ostinassi a far passare la mia idea” potevi dirlo subito. :angel:

    Ricambio altrettanto cordialmente i tuoi saluti :hai:

    in risposta a: Auguri, Falbalengo! #12675
    Ulisse
    Partecipante

    Chiedo venia, non me n’ero accorto ;( .

    Tantissimi auguri di buon compleanno, Ivan! :beer: :^: :music:

    in risposta a: Auguri a Ptolemaios #12661
    Ulisse
    Partecipante

    Tanti auguri, coetaneo! :^:

    in risposta a: Non avete paura? #12654
    Ulisse
    Partecipante

    Come dice Sempronia :clap: , si tratta del normale avvicendamento della democrazia: se il premier lasciasse la scena si prima o poi si troverebbe un successore, oppure il nodo verrebbe comunque sciolto alle prime elezioni. Non siamo mica nella Roma imperiale!

    Tieni conto che i partiti sono una realtà mutevole soprattutto in una situazione come la nostra; per dirla con le parole di Di Bella (il direttore del tg3): “Se tre americani si trovano in un bar è probabile che fondino un movimento religioso, tre italiani – invece – potrebbero fondare un partito politico”.
    Ti faccio un altro esempio, spero che sia calzante. Prendi l’UDC: non si è ancora capito se sono veramente decisi a fare opposizione dura (eufemismo) o se stiano provando gioia e gaudio ad astenersi su qualsiasi cosa quando si vota alla camera. Secondo me stanno soltanto cercando di capire quale sia il migliore offerente per le prossime elezioni, un po’ come si farebbe a un asta in cui, in palio, c’è un 4-5% di voti. Questo per dire che il soccorso, a una destra allo sbando, potrebbe venire anche dal centro. Poi si può cambiare la legge elettorale… Le ipotesi sono infinite e questo non toglie che qualcuno al governo ci andrà lo stesso, senza i pericoli che tu paventi, quindi non aver paura! :wasntme:

    Non credo poi a quella che tu chiami “condizione necessaria e sufficiente”: la destra ha dato prova di essere ben saldamente ancorata al potere, anche nei suoi momenti più difficili, e un modo per andare avanti lo troverebbe, non dubitarne. È come un gatto: ha sette vite. Chiaramente, come ho già detto, ci sarebbe un po’ di assestamento iniziale, con gli alleati a fare la voce grossa dopo essere stati così tanto a bada.
    Peccato per la sinistra: ha perso tante buone occasioni, ma sembra non imparare mai. Forse è vero quello che dice Nanni Moretti: “Con questa classe dirigente non vinceremo mai”.

    Per quanto riguarda l’opposizione che dice sempre “no” e che è “restia al dialogo” (come direbbe Silvietto): il fatto è che Berlusconi ha una strana concezione di “dialogo”. Secondo me, tra l’altro, ha maturato una tecnica infallibile che gli permette di averla sempre vinta.
    Poniamo che abbia, come obiettivo, quello di far passare una certa legge A e una certa legge B: se un bel giorno se ne uscisse apertamente con le bozze già ultimate di tali leggi l’opposizione potrebbe insorgere e Mr. B., onde evitare accuse di comportamento “monarchico”, o per evitare minacce di sciopero generale (come se queste cose lo spaventassero!), potrebbe essere costretto a fare qualche ritocchino per lui indigesto.
    Allora cosa si è inventato, il furbetto? Oltre ad uscirsene con le proposte di legge A e B, lui butta lì anche la C e la D, e lo fa anche piuttosto platealmente in modo da attirare l’attenzione degli oppositori, un po’ come farebbe un cacciatore con la sua preda.
    A quel punto si scatena un bailamme esagerato (soprattutto sulle proposte C e D) e, dopo qualche giorno di dibattito, queste vengono ritirate. Berlusconi ci guadagna perché ha distolto l’attenzione da A e B (che riesce a far passare) e perché può sfoderare il suo migliore e più compassionevole sorriso verso le opposizioni dicendo che alla fine è buono e non approfitta della sua schiacciante maggioranza; le opposizioni, da parte loro, si sentono soddisfatte perché dal loro punto di vista sono riuscite a bloccare gli emendamenti C e D.
    ESEMPIO: vi ricordate il Lodo Alfano (proposta A-B) e la cancellazione di 100.000 processi inserita in una bozza di riforma della giustizia (proposta C-D ovvero “l’esca”)? Quando i giornali hanno dato spazio a queste notizie l’opposizione si è scagliata in primis contro la C-D, che il governo ha ritirato, ma poi solo Di Pietro non ha mollato la presa quando la A-B è passata.

    Ciao!! :hai:

    in risposta a: Non avete paura? #12649
    Ulisse
    Partecipante

    Ciao Matteo, bentornato! :hai:
    Prima di esprimere la mia parzialissima opinione (spero di non urtare nessuno con essa), c’è una cosa che non mi quadra nel tuo ragionamento, probabilmente perché sono duro di comprendonio 😀 .

    […] la storia ci insegna che allorché in un sistema politico un partito, una formazione sociale si sgretola e lascia tutto il campo al suo rivale è seriamente compromessa la libertà e la pluralità. […] oggi la situazione a me sembra rispecchiare l’assunto di partenza. Abbiamo una vasta e solida maggioranza, la quale non ha un altrettanto solida opposizione. Insomma siamo nelle mani di un solo parito politico.

    A parte che non siamo nelle mani di un solo partito politico, ma di una coalizione (di due partiti, ma è pur sempre una coalizione, no?), secondo me è più corretto dire che la maggioranza ha un collante straordinario e questo collante è $ilvio; lui tiene in mano le redini di tutto, e infatti dopo anche tu asserisci che

    Tutti i politologi sostengono che il premier ha dato vita a un partito-persona.

    trovandomi d’accordo: il PdL è fortemente incentrato sulla figura del suo presidente, è modellato sulla base delle sue direttive. Risulta emblematico il fatto che, forse non tutti lo sanno, che quando $ilvio poco tempo fa ha tenuto il comizio di “morte” di Forza Italia non ha citato neanche una volta l’altro socio del progetto, cioè AN. E infatti Fini qualche giorno dopo se n’è uscito con la denuncia del “cesarismo” (salvo poi smentire dicendo che si riferiva a tutti e a nessuno… mah! :^) ).

    A me sembra però che tu sposti il problema da dove in realtà è: il problema non è che la maggioranza ha un solido margine di manovra (dovrebbe essere così, teoricamente, perché ci vince è giusto che governi, no?), il problema è il gigantesco conflitto di interessi (lo si vede dalle cose più importanti, tutte le varie leggi ad-personam, a quelle meno gravi, la questione dell’Iva su Sky), il continuo attacco alla Costituzione e alla giustizia che viene dal nostro pr€mier, la sua eterna ossessione per l’impunità, per realizzare la separazione delle carriere dei magistrati (test psico-attitudinali e quant’altro) nonché per infiltrare la politica nella giustizia. Se la giustizia non è più indipendente, c’è regime. Io di questo ho paura, non della possibile uscita di scena di $ilvio.

    Quando il presidente del PdL andrà in pensione (sempre che ci vada e non salga al Colle) credo che si aprirà una faida nel centro-destra per il successore, visto che improvvisamente mancherebbe il collante, ma se anche questo succedesse non credo che l’Italia diventerebbe un paese socialista (a parte che tale l’ipotesi è un po’ ridicola e fa sorridere, i partiti presenti oggi in parlamento sono tutti più a destra di qualsiasi partito presente nel Pse), né che ci sarebbe il tracollo della destra, né che si instaurerebbe una dittatura e questo proprio grazie alla tutela che ci viene dalla Costituzione e dall’Europa, che (grazie al cielo!) esercitano una forma di controllo positiva sui governi che la compongono, ponendo alcuni punti fissi che è bene non scordare mai. Sarà un caso che Berlusconi vede con cattivo occhio entrambe? Ma questo a Studio Aperto non lo dicono.

    Ripeto: io ho paura ora, che abbiamo un premier fortemente immerso nei suoi affari e col piede in due staffe, proprietario di giornali e televisioni, di banche, di una serie infinita di SpA, detentore di un immenso potere che in parte è legittimo (gli Italiani lo amano, non c’è niente da fare, per un buon 50% è l’Uomo del Destino) e in parte no (il Lodo Alfano è incostituzionale), un uomo che dice di essere tutto e niente, che nega persino sé stesso (“Non l’ho mai detto”), che vuole portare l’Italia alla deriva culturale e ambientale, che si trova di fronte una sinistra indolenzita e poco coraggiosa, la stessa sinistra che ha reso possibile tutto questo per non aver fatto una sacrosanta legge (grazie al Baffetto e alla sua passione per le Bicamerali).
    Semmai il premier dovesse mancare, il centro-destra qualcuno lo troverebbe di sicuro, magari dopo qualche scossa d’assestamento e qualche resa di conti interna.

    Sono stato anche troppo prolisso, chiedo scusa. :worried:

    in risposta a: Auguri Falbalenga #12603
    Ulisse
    Partecipante

    Augurissimi anche da parte mia! :l: :^:

    in risposta a: Qual è il libro che proprio non vi è piaciuto? #12574
    Ulisse
    Partecipante

    Pofferbacco tutti autori di narrativa impegnata. 8)

    Ci penso io ad abbassare il livello! Ho tentato di leggere “Non si muore tutte le mattine” di Vinicio Capossela, ma dopo 20 pagine non ce la facevo più… Troppo ermetico, troppo cervellotico, troppo noioso. ❓ Come musicista è eccezionale, ma come scrittore non riesco a capirlo…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)