Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
MajorPartecipante
Ciao e benvenuta. Il forum sembra deserto, ma se invii la tua versione con la tua traduzione qualcuno ti aiuterà di certo!
MajorPartecipanteCui prodest?
In effetti facendo il sunto di questo weekend, in cui ho buttato due giornate a litigare con dll e ambiente di sviluppo, viene da dirlo pure a me. Sabato: mi sono procurato tutti gli strumenti necessari, con grande fatica (download pure di 4gb per il sistema operativo centos che non ne vuole sapere di installarsi sul mio pc).
Recupero il dump del database ed è in formato esadecimale .txt, una cosa che non so come ripigliare.
Domenica monto un sistema virtuale con windows xp, apache, php, mysql, phpmyadmin… mancava solo mssql, ma già questi componenti mi hanno fatto diventare scemo, essendo oramai versioni non compatibili fra loro quelle che girano su windows. E si sa, far girare un server su windows che emula linux è sempre un’impresa.Tutto questo perché i due database devono essere sulla stessa macchina del terzo, di destinazione. E far girare mssql su linux è peggio che quello che sto facendo ora.
Torniamo alla domanda: cui prodest? Ne faccio a questo punto un discorso piuttosto “veniale”, se di vena si può parlare. Ai tempi d’oro, quando discipulus era ottimamente indicizzato, si recuperavano circa 600 euro l’anno dalle inserzioni. Se ne spendevano tuttavia 1500 per tenerlo su. Di qui il passaggio al nuovo sistema, molto meno oneroso. Però persa tutta l’indicizzazione abbiamo perso pure tutte le visite, anche se ci attestiamo comunque ad una buona cifra nonostante il cadavere. Non siamo più alle 50mila al giorno di allora, ma un migliaio sì.
Il punto è: rimetto su tutto, reindicizzo il tutto, i lavativi non muoiono mai, e magari cliccano un po’ di più sui banner. E scambiare due o tre giornate di lavoro (sempre che bastino) per avere questo è un buon affare.
Poi c’è il discorso affettivo. Io non so e non credo che si possa riportare il forum a quello che era, troppo si è sviluppato il web, troppo si sono confuse le tecnologie di accesso. Di certo un forum non fruibile da mobile non aiuta, e nemmeno una integrazione appena accennata coi social.
Cambiare strumento, con le premesse del precedente post, ovvero di rendere a discipulus tutti gli scritti dei suoi utenti, mi fa pensare al lavoro del filologo, che deve rimettere insieme i vari codici per risalire all’archetipo. E la soddisfazione del filologo è vedere ricomposta l’opera a cui sta lavorando. Tare di gioventù, che riaffiorano tra una nuotata e una scorpacciata di calamari.
Continuo a lavorarci in settimana, la vedo molto dura, ma se diventa troppo dura abdico, non mi ci faccio il sangue amaro.
Per quanto riguarda il PC, mi pare che siano passati diversi annetti. Metterci sopra il windows 7 potrebbe comportarti, oltre a problemi di compatibilità dei software (e ce ne sono, fidati) uno spreco di risorse. Ram insufficiente (7 ne richiede almeno 2GB e di frequenza alta), pesantezza del sistema operativo su disco, reattività della macchina. Poi mettici pure la compatibilità hardware. La mia stampante hp 1010 lj, che insomma non è roba dei cinesi, ha seri problemi per essere installata su sistemi da vista in su. Io perché sono tignoso e mi sono messo a provare driver e configurazioni, ma per un utente meno avvezzo a tali pratiche l’unica è di comprarsene una nuova.
Alla fine 7 non fa più cose di XP se non hai un processore 64bit e 4gb di ram e intenzione di fare grafica pesante.
MG è felicemente coniugata con il suo XPsp3, e io pure lo uso in ambiente di sviluppo. Su win8 non saprei che dire, da quello che ho letto rivoluzionerebbe completamente l’interfaccia, rendendola simile ai touch in stile apple o android.
Da utente sempre insoddisfatto di windows devo dirti che una buona alternativa è ubuntu, ma pure questo, nelle ultime versioni, si è fatto complesso per i requisiti hardware. E poi è una rogna da gestire, si deve essere un po’ scafati con consolle e permessi.
Il mio consiglio: se vuoi formatta pure il pc e mettici su XPsp3, su cui ci fai girare pure office 2010. Se poi vuoi fare un upgrade, allora conviene pigliare un pc nuovo, attrezzato con hardware adatto, e montarci sopra 7, sempre con office 2010. Poi ti va pure photoshop cs5.5, ma se conosco l’uso che fai del pc sta bene con XP, a meno che tu non abbia cominciato a fare grafica o musica o videogiochi di altro livello.
Un’installazione pulita di XP ti rimette a nuovo il sistema, e vedrai che ti sembrerà di avere un pc nuovo, dopo anni di librerie accumulate ad appesantire il tutto.
Ciao!
MajorPartecipanteSi tratta di fare un’analisi degli elementi che compongono il lemma. Nel caso specifico -i è la desinenza, -u- è caratteristica del perfetto. Puoi procedere con lo stesso criterio anche in altre occorrenze e verificare se -ui- è radicale oppure no. Infine un dittongo, e questo vale come principio generale, è composto da una vocale (a, e, o) e una semivocale (i, u). -ae- e -oe- sono derivati da -ai- e -oi- attestati nel latino arcaico. Con questi elementi dovresti essere in grado di risalire all’originalità o meno del dittongo.
MajorPartecipanteCiao e benvenuta! Grazie per l’interessantissimo, ma credo che Atticus abbia da rivangare i tempi quando il forum era davvero vitale. Ma noi non disperiamo… A disposizione per dotte discussioni ma anche per semplici facezie, se ne avrai voglia! 😛
MajorPartecipanteVedo che il semino comincia ad attecchire 😉 Un augurio a tutti voi di un 12 migliore, in tutti i sensi, dell’anno appena trascorso!
MajorPartecipanteIo ero preso dall’opening season della NBA, però il tempo per fare un salto e trovarci qui a scambiarci gli auguri lo trovo sempre volentieri! Buon Natale!
MajorPartecipanteOgni giorno che il SIgnore ci manda quest’uomo delegittima un intero Paese. Addirittura Frattini e Lupi sono in profonda difficoltà per giustificare quest’ultima boutade. Sui giornali stranieri è un florilegio di perculate, la credibilità dell’Italia è ai minimi storici. E sapete qual è il bello? Che nel 1991 la pensavo allo stesso modo. Se mi avessero detto “tra 20 anni rimpiangerai il pentapartito, Craxi, De Michelis e il socialismo rampante, gli yuppis, gladio e la Democrazia Cristiana” mi sarei fatto una grassa risata. Eppure oggi…
Tremo al pensiero di come saremo tra 20 anni, e non credo che bastino per ripristinare un minimo di credibilità e serietà. Il popolo è bue, la classe politica è espressione di quel popolo. Missione compiuta, Cav.MajorPartecipanteE non mi si venga a dire che non è lei che scrive i comunicati. Lei si sceglie chi glieli scrive, quindi se ci ha messo dei cretini ha quello che si merita.
MajorPartecipanteAhah, bellissimo il riferimento, Titi, non lo sento da un po’ e spero stia meglio, di questi tempi (e non vedo come ciò non possa essere).
Aiace, sono lontani i tempi in cui orde di ragazzine innamorate dell’admin si affrettavano a fare la gara per pubblicare gli auguri a mezzanotte in punto… Sono lontani i tempi delle richieste dei soprannomi, delle gare per arrivare a 300 messaggi e garantirsi il titolo di ufficio…
Ormai tutto viaggia sui social network, e posso dire che secondo me nel giro di sei mesi pure facebook piglierà una botta di quelle assurde a favore di google +.Un pensiero che ho avuto ieri:
un tempo, il giorno del mio compleanno, suonava il telefono di casa continuamente, e mia madre “rispondi tu, tanto è per te…”.
Un tempo, meno remoto, suonava il cellulare continuamente, e arrivava qualche SMS.
Ancora più di recente è invalso l’uso del SMS di auguri, generico per le feste comandate, personale per i compleanni, che molto dipende però dal credito sul conto del mittente. E io mi dicevo: certo che è proprio triste ricevere gli auguri via sms…
Oggi abbiamo la seguente statistica. Nella giornata di ieri ho ricevuto la telefonata di mio fratello, di mia madre, di una delle mie zie, di mia nonna, delle mie amiche Claudia e Francesca. Ho ricevuto poi 14 SMS, di cui 9 di amici, 2 di colleghi e 3 di parenti. Aggiungo che un parente era mia mamma che poi mi ha chiamato, così come una delle due amiche ha sia inviato l’sms e sia chiamato.
In compenso abbiamo avuto oltre 110 messaggi di auguri su facebook. Dici, allora vediamo chi tra quelli che hanno chiamato e chi ha mandato gli sms ha facebook. E devo dire, una certa corrispondenza c’è. Alcuni hanno scelto l’sms e facebook, altri solo l’sms, altri ancora solo la chiamata. Ma più della metà è gente che sta fuori da facebook.
Cosa significa tutto ciò?
Che se prima era triste ricevere gli auguri per sms, oggi è un lusso, e significa che facebook ha reso troppo, troppo più esteso il concetto di amicizia, delegando a un suggerimento “Tizio oggi compie gli anni! Clicca qui e fagli gli auguri” il piacere (o l’incombenza, dipende da come la si vive) di sentire una persona per fargli gli auguri.
Se poi ci aggiungiamo l’esperimento fatto qualche mese fa, dichiarato, conclamato, annunciato da giorni, mai a sorpresa, in cui ho deliberatamente cambiato la mia data di nascita, e alle 14 mi sono stufato e l’ho tolta per le tonnellate di messaggi di auguri di gente che non sa un cavolo di me, beh ti viene da pensare come veramente siamo in un mondo di pecore in cui basta che qualcuno riconosciuto come ineffabile scriva qualcosa e quel qualcosa diventa vero. Facebook dice che il 3 marzo è il mio compleanno? Allora è vero.
E qua torniamo agli anni cinquanta, quando la mia bisnonna argomentava “Beh, l’ha detto la televisione…”Buona domenica a tutti, io mi avvio con fierezza a cominciare i miei 40 anni (finiti 39, iniziati 40… “certe cose non cambiano mai” cit. BQ)
MajorPartecipanteNoi, come al solito, invece che goderci la vittoria, facciamo autocritica. Ora vi racconto cosa è successo.
Come sapete c’è la possibilità per i fuori sede di votare ai referendum e alle politiche nel seggio in cui prestano servizio di rappresentante di lista. Peppone, per esempio, che è residente nel profondo sud, 😀 ha votato a Frascati in quanto delegato a rappresentare la lista di Tonino da Tonino in persona!
Avevamo a disposizione, tra titolari e supplenti, 72 posti.
Abbiamo faticato a coprire non solo tutte le 18 sezioni, ma anche tutti e quattro i seggi garantendo un rappresentante per plesso per i due partiti PD e IDV.
Il punto è questo.
Venerdì mattina alle 9, mentre mi trovavo con il segretario locale del PD e verificavamo che c’erano posti disponibili, mi vengono in mente delle persone che non sarebbero andate a votare perché troppo distanti dal luogo di residenza. Chiamo allora costoro, di acclarata tendenza politica al centrosinistra se non alla sinistra, e alcuni sono stati entusiasti (tre), altri hanno cominciato a fare storie che volevano essere messi nel plesso del centro anziché in periferia, uno mi ha detto che non lo sapeva, che forse aveva la macchina, che il treno no è scomodo, che per domenica aveva “un altro programmino”. Alla mia obiezione se il “programmino” fosse più importante del destino della nostra Nazione, egli ha risposto con una risatina, dicendo che mi avrebbe fatto sapere. Io gli faccio presente che dovrei compilare dei moduli e consegnarli prima possibile, comunque entro quella giornata, all’ufficio elettorale, gli chiedo dunque di pensarci 10 minuti al massimo e di farmi sapere. Altra risatina, mi chiede più tempo per riflettere, “ti chiamo comunque in mattinata”.
Ho aspettato un’ora, due, tre… alle cinque di pomeriggio ho comunque consegnato tutto all’ufficio elettorale senza il suo nominativo.
Ieri sera ero con altri amici che conoscono il soggetto in questione, e mi hanno fomentato rispetto al fatto che io non avessi sbroccato con costui dicendogli che così non si fa. Ho risposto che avevano ragione, ma che il personaggio è peculiare, indolente ma di buon cuore, e che prende sul ridere rimbrotti di questo tipo. Peggio che mai. Loro si sono ancora più caricati dicendo che egli aveva tutto il diritto di non partecipare ma che era suo dovere di persona educata avvertire, e se non gliene importa allora è un irrecuperabile cafone, dal momento che già in un’altra occasione (mondana stavolta) non si è degnato di dare conferma della sua presenza o assenza, avendo anche allora detto che avrebbe fatto sapere.
Così, preso dalle giuste argomentazioni degli amici e anche dalla mia rabbia di vedere un amico di sinistra, che ha motivo di risentimento personale nei confronti di questo sistema, che se ne frega di andare al voto, gli ho scritto un SMS, nel quale gli chiedevo se venisse a fare il rappresentante di lista (cosa che dopo tre giorni è chiaramente una burla).
La sua risposta, che è stata sagace e pungente, non era corredata però da un cenno di scusa. Niente da fare, a leggerlo ha ragione lui, e fa come gli eroi omerici di questo forum quando per giustificare le carenze del proprio capo rivolgono agli avversari le stesse accuse. Noi sì, ma voi…
Quando io ho argomentato che nel caso specifico io stesso non ho mai detto che avrei chiamato più tardi per conferma, la sua risposta è stata come una sentenza.
Intelligenti Pauca
Ecco perché finora vi ho tediato con questa storia ed ecco il nesso con un forum di latino. Io sarei colui che capisce e abbisognerei di poche parole. Io voglio essere però più maccheronico e pormi un interrogativo.
Siamo noi ad essere intelligenti e chi non ci rispetta cosa da poco? Siamo convinti di questo e siamo convinti che la sinistra sia veramente pronta, con un senso civico concreto, dove invece abbiamo avuto un discreto astensionismo anche dalla nostra parte? Siamo sicuri che il sud dell’Italia sia pronto per andare da solo? Siamo sicuri che quando si offrono possibilità di partecipazione (e io della partecipazione politica ne ho fatto una battaglia e una bandiera, nel mio mandato), possibilità CONCRETE di esercitare i propri diritti e di partecipare alle scelte sul destino di un popolo di cui si fa parte, la gente sia interessata alla proposta?
E qua ritornano i miei dubbi sulla democrazia, tutta la teoria dell’oligarchia illuminata, e forse il tarlo che un po’ di regime, quello vero, non quello delle puttanelle e del predellino, farebbe bene a questa Italietta.
MajorPartecipanteChe vergogna. Una carciofara burina e cafona ha più dignità. Fatto accaduto a Genzano un paio di settimane fa, e il bello è che, dopo la contestazione e dopo che la principessa ha raccolto la corona da terra, sono partiti i comunicati stampa di solidarietà anche dal gruppo regionale del PD.
Non ci sono parole. Bastano le sue.MajorPartecipanteVedrai, Atticus, alla fine ciascuno dirà che ha vinto il proprio schieramento. Va sempre così, quindi due possibilità. Gli crediamo, e siccome avremo vinto stapperemo lo spumante, oppure valutiamo da soli i risultati. Esercizio difficile, in tempi di pappa pronta, soprattutto in tv e sui giornali, dove si dice tutto ed il contrario di tutto, e qualcuno pronto a credere all’una o all’altra versione c’è sempre.
MajorPartecipanteChiaramente è stata la prima cosa che ho detto ai tecnici del CED: “ora rifacciamo pure il sito, il restyling del logo e cominciamo a occuparci di comunicazione interna ed esterna, VERO?” Mi hanno guardato un po’ perplessi, poi “sì sì, dobbiamo proprio farlo…” 😀
MajorPartecipanteGrazie, grazie…
La società conta 72 dipendenti ed offre diversi servizi ai Comuni di Frascati, Colonna, Nemi, Ciampino, tra cui gestione delle entrate e riscossione tributi, supporto alla Polizia Locale, servizi cimiteriali, tutela del verde pubblico e delle fontane, servizi informatici, servizi di pulizie, servizi di portineria, gestione dei parcheggi a pagamento. Insomma, avrò il mio bel daffare a orientarmi tra tutte queste cose e tutti questi dipendenti, con l’auspicio che questi ultimi si sentano finalmente parte di una azienda che serve il loro territorio, e tornino quindi ad essere protagonisti nell’efficienza di quanto si eroga.
(abbastanza istituzionale?) 😛MajorPartecipanteUn augurio anche da parte mia di serene feste a tutti voi!
-
AutorePost