Risposte nei forum create

Stai visualizzando 14 post - dal 46 a 59 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Musicisti #12295
    Andrew
    Partecipante

    Premetto che la tecnica di Karamazof è molto sui generis…Qui usa l’arciliuto con le corde singole per i sei ordini tastabili e i bordoni con la doppia corda (di solito c’è l’assetto contrario), usa le unghie, mescola la tecnica francese barocca della mano dx con molti espedienti chitarristici moderni, il pollice non ha un assetto fisso (interno o esterno al palmo della mano)…La surprising technique riflette giustamente anche il gusto un po’ manieristico di questa trascrizione. :rock:

    @Ptolemaios wrote:

    Deve avermi condizionato il fatto di aver letto, una volta, che spesso chi si muove troppo lo fa per compensare una cattiva musicalità.

    @Tiberius wrote:

    Se ondeggi troppo perdi l’equilibrio, tiri via il peso dalla tastiera. E poi chi sta immobile e comunica solo con la musica è mille volte più affascinante, chi ondeggia e fa versacci perde di stile.

    Di solito tutti i liuti che sono di certe dimensioni scappano inevitabilemte dalla presa del liutista (non c’è alcuna superficie piana dietro la cassa armonica! 😀 )… infatti per tutti gli strumenti (che non siano il piccino liuto a sei ordini della prima metà del XVI sec, che voledo si può anche suonare stando in piedi) esitono bandoliere, stringhe, cuscinetti, pezze di materiale plastico antiscivolo, poggiapiedi e altro materiume vario che tiene saldo lo strumento rispetto al petto dell’esecutore, in modo da non danneggiare la postura e non creare sforzi muscolari inutili…(Sinceramente più facile a dirsi che a farsi :rofl: )
    Quindi è più che concepibile che senza nulla di ciò si possa assistere a questo balletto dimenante

    @Tiberius wrote:

    Comunque strepitosi i video del liutista. Thank you for posting.

    :$ prego

    in risposta a: Benvenuti nuovi utenti!!!!!!!!!!!!!! #12357
    Andrew
    Partecipante

    @Calpurnia wrote:

    Se i neofiti non si spaventano con le nostre firme…nulla potrà scalfirli!! :rofl:

    Quella del pelo è fenomenale 😀
    allora sono in gran vantaggio io 😆

    in risposta a: Legge 133/08 Gelmini – Tremonti #12379
    Andrew
    Partecipante

    @Major wrote:

    i tagli degli insegnanti

    Grazie a questa riforma delle persone che conosco perdono il posto (precario per giunta)…
    E ciò che mi dispiace maggiormente, loro il posto se l’erano guadagnato senza alcuna tessera di partito

    in risposta a: Musicisti #12291
    Andrew
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    Beh, con l’organo si potrebbero suonare anche composizioni a 8 voci (6 alle mani, 2 al pedale), col pianoforte no.
    E non è nemmeno l’unico a poter imitare gli altri: nell’organo hai principali (il tipico suono dell’organo), oboi, cromorni, flauti, bombarde, fagotti, viole, voce umana, alcuni pure i campanelli (non quelli di Atticus 😀 )… Poi le mutazioni, come quinte, terze, la sesquialtera, i “quinteggianti” (quintadena)… Possibilità infinite di suoni e combinazioni: si possono avere anche tre piani sonori contemporaneamente, effetti d’eco, di “domanda e risposta” molto particolari. Forse sono un po’ si parte anch’io 😆 .

    Arciliuto vs organo :rock:

    1) http://it.youtube.com/watch?v=gmHVj6tiIi0
    2) http://it.youtube.com/watch?v=MBr5-m-AkHQ&NR=1
    3) http://it.youtube.com/watch?v=aZt5qtX2Gso&feature=related

    Di gusti molto chitarristici, so che a volte può sembrare pazzo furioso da ricovero, ma…Karamazov è da paura :inlove:

    in risposta a: Musicisti #12288
    Andrew
    Partecipante

    @Atticus wrote:

    Concordo con la tesi di Major perchè ne ho avuta una diretta conferma qualche anno fa.
    Visto il mio stupore e il mio sguardo interrogativo sul perchè non volesse usare il tesoro che si ritrovava fra le mani mi rispose con una punta di rimpianto che non suonava più perchè non riusciva più a fare le cose che faceva quando suonava davvero e si allenava anche sette otto ore al giorno. Ci rimasi male! Davvero.

    Sinceramente per me stare distante due giorni dallo strumento vuol dire dovere spendere un ora buona in scale diminuite e altra tecnica giù di lì…Sento proprio la reattività della mano che non è proprio quella di regime, gli abbellimenti brillanti e le velocità sono tutte mosce 😀 poi anche la pulizia, la qualità ed il volume del suono sentono un calo…Solo per due giorni di non studio, figurarsi anni di inattivittà.

    Stessa cosa (anche peggio) vale per la voce 😡

    in risposta a: Musicisti #12283
    Andrew
    Partecipante

    @Atticus wrote:

    Si cercò quindi di porre rimedio a questa moda deteriore applicando nell’interstizio fra il pulsante e la cornice un fiammifero o uno stuzzicadenti che, rotto a filo della campanelliera mantenesse premuto il pulsante anche al rilascio della pressione, ma i risultati furono deludenti. La mancanza di stuzzicadenti, le martellanti campagne antifumo, le suonerie elettroniche con i toni più strani, l’aumento delle armi da fuoco detenute da proprietari sempre meno avvezzi al disturbo, il rumore onnipresente del traffico che copriva le grida e gli improperi, dettero il colpo di grazia a questa sublime arte. Ad oggi l’uso del campanello da gamba è praticamente scomparso. ;( )

    Io usavo il nastro nero gommato… 😀

    utilissimo

    :hai:

    in risposta a: Auguri, Tita Livia! #12263
    Andrew
    Partecipante

    Auguroni :^:

    in risposta a: Il raduno 2008 #12142
    Andrew
    Partecipante

    Distantuccio lo fate 😮

    in risposta a: Vi piace Discipulus 2.0? #11952
    Andrew
    Partecipante

    Sinceramente i coloro mi piacciono molto perchè l’head della pagina più scuro stacca con il resto dei post chiari chiari (sennò è tutto sparaflesciante :emo: )

    in risposta a: Quante lingue vi piace? #12080
    Andrew
    Partecipante

    @Falbala wrote:

    Ptolemaios, io amo il francese, parecchio, anche. E’ la lingua in cui leggo più spesso libri di letteratura straniera non tradotti, mi ci sono laureata e al trovo bellissima, seguita dallo spagnolo e solo per terzo l’inglese (latino non in lista, naturalmente).

    Evvaii!! 😀

    Leggere tutta la recherche di Proust è uno dei miei obbiettivi (dovrei solo eliminare le ore di sonno per poterlo fare ora 😛 )

    Comunque anche gli anglofoni cadono nel fascino del francese 😉
    J. Baker, j’ai deux amours http://it.youtube.com/watch?v=sHrOV8YorHI

    in risposta a: Eventi nel Nord Est #12349
    Andrew
    Partecipante

    @Major wrote:

    Non ci hai detto a che ora 😉 Intanto ho ipotizzato le 16 e l’ho messo in homepage. Ciao!

    caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…volo 😆

    Alle 18…Se riesci ad aggiornare l’evento grazie mille!!

    PS
    Addirittura in Homepage…Major ti amoooooooooo :inlove: 😀

    in risposta a: Musicisti #12279
    Andrew
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    (scegliere il pianoforte per arrivare al cembalo è una cosa decisamente inutile, se non dannosa: come si può crescere artisticamente sul pianoforte e poi diventare buoni cembalisti? Sono strumenti troppo diversi, sia per letteratura sia soprattutto per modo di suonare!).
    Così, scartato a priori il pianoforte (nel Romantico proprio non mi ci ritrovo), ho scelto l’organo. Ma non è stata, alla fine, una costrizione mal sopportata: l’organo e il clavicembalo sono strumenti che hanno moltissimo in comune, e, prima o poi, uno chiama l’altro, è quasi impossibile scinderli del tutto, e gli stessi organisti antichi erano sempre anche clavicembalisti.

    Verissimo 😆 molti pianisti che poi si danno al cembalo avrebbero un tocco più delicato se sparassero sopra i tasti :rofl:

    Mai fatto il continuo accoppiato ad una tiorba o un arciliuto? :inlove:

    in risposta a: Musicisti #12275
    Andrew
    Partecipante

    @Phaedrus wrote:

    Discipuli musici, a me! Da quanto suonate? Come avete scoperto lo strumento? Parliamone!
    Vediamo di fare l’appello: c’è Ptolemaios, esperto organista; Black Queen, pianista e chitarrista; Major, one-man band in piena regola; Tiberius, pianista, e poi?
    Io suono la chitarra da circa un anno (da destro, sebbene sia mancino, e il Major non mi può sopportare per questo), ho formato un gruppo quest’estate e da poco abbiamo suonato per la prima volta in un locale :rock:
    Prima strimpellavo le tastiere, ma volete mettere il fascino delle sei corde? È tutta un’altra storia 8)

    Le sei corde hanno il loro fascino ma quando diventano 15, 24 o 27 la cosa è ancora meglio :rofl:

    Io sono un liutista (con un bel po di anni di carriera chitarristica alle spalle) e quest’anno concludo gli studi sugli strumenti rinascimentali… Dall’anno prossimo mi potrò sbizzarrire con tutti quelli barocchi (tra cui sicuramente il liuto in re minore e la tiorba)…Baroque rocks 8)

    Se passate per il Nord Est venite a sentirmi!!! Il mio liuto a 10 ordini è sempre pronto per un concerto :rofl:

    in risposta a: Evviva Discipulus! #11932
    Andrew
    Partecipante

    Ciao a tutti!! Sono Andrew e vengo dalla provincia di Pordenone. Studio nella facoltà di chimica e in conservatorio a Venezia. Mi sono iscritto mooooolto tempo fa al vecchio Discipulus per qualche correzione ed esercitazione. Adesso però concluso il liceo mi mancherà molto la letteratura e spero di trovare qui tante discussioni interessanti sugli autori e magari qualche bel dibattito di filologia 😀

    All the best
    :rock:

Stai visualizzando 14 post - dal 46 a 59 (di 59 totali)